domenica 7 settembre 2014

LOZIONE SCHULTZ: PROMOSSA O BOCCIATA?



Oggi inizierò parlando di CAPELLI: un tema molto caro a tutte noi donne, nostra croce e delizia.
Premetto dicendo che NON sono una parrucchiera, quindi i miei consigli riguardo ai prodotti consigliati o sconsigliati è esclusivamente frutto di prove "FAI DA ME".
Pur essendo molto giovane ho avuto modo di cambiare il mio look diverse volte, mettendo veramente a dura prova i miei capelli.

Il primo esperimento a 15 anni l'ho fatto con la LOZIONE SCHIARENTE della SCHULTZ (un vero e proprio disastro per i miei poveri capelli, sigh), a cui hanno fatto seguito innumerevoli altri trattamenti: da bionda a rossa, per poi tornare al mio (orrendo) castano... e ricominciare l'ascesa verso il biondo, che tutt'ora gelosamente custodisce, cercando di curare quanto più possibile i miei capelli.

Ripartendo dalle origini, quindi, vorrei parlarvi di quel primo tentativo fatto e "miserabilmente fallito", nella speranza di realizzare una chioma biondissima, da sempre mio desiderio proibito.
A causa dell'ingenuità dei miei 15 anni, spronata da una mia amica che aveva ottenuto un discreto color biondo miele in pochissimo tempo, mi sono convinta a provare la famosa (o famigerata, per meglio dire) LOZIONE SCHULTZ.
 
Caratteristiche del prodotto, riportate direttamente nel sito:

      
"La lozione Schultz schiarisce naturalmente e delicatamente i capelli rispettandone l’equilibrio e la struttura grazie all’azione dell’estratto biologico di camomilla e alla sua nuova formula condizionante.
Grazie alla sua azione graduale, la lozione Schultz consente di raggiungere progressivamente la tonalità di biondo desiderata ed è ideale per ottenere o prolungare i colpi di sole lasciando i capelli luminosi.
La sua nuova formula contiene agenti condizionanti che rendono i capelli morbidi e facili da pettinare."

Inci: Aqua, Hydrogen Peroxide, Chamomilla recutita Flower Extract, Bisabolol, Glycerin, Cetrimonium Chloride, Guar
 Chloride, Etidronic Acid, Triethanolamine, Oxyquinoline Sulfate.

Per consultare il sito ufficiale ecco a voi il link: http://www.schultz.it/home

I pareri che ho letto riguardo a questo prodotto sono molteplici, così come le recensioni su YouTube, passando da chi ne elogia le proprietà schiarenti, a chi lo ripudia come la peste.
La mia esperienza mi spinge a collocarmi nel mezzo: "in aurea mediocritas" (Orazio docet).
Ho passato anni a maledire il giorno in cui mi sono lasciata convincere a provare questo prodotto, che comunque non si può definire una "fregatura", dal momento che fa ciò che promette: schiarisce i capelli, è il COME lo faccia che lascia interdetti i più.
Io in effetti dopo qualche utilizzo non avevo più i miei originali capelli castani, bensì una chioma ramata, o per meglio dire ARANCIONE, e per di più i miei capelli, che spessi non sono mai stati, hanno assunto le sembianza di veri e propri fili di nylon.... si spezzavano  al solo tocco!

Conclusioni:
- per quanto riguarda il colore dei capelli devo dire che in effetti si può davvero raggiungere un biondo miele, ma tutto dipende dal proprio colore di partenza, e soprattutto dai propri riflessi. Ciò che avviene è un'intensificazione dei propri riflessi di partenza, così essendo i miei ramati hanno condotto ad un arancione, mentre chi ha dei bei riflessi dorati molto probabilmente non andrà incontro ad un color pel-di-carota;
- per quanto riguarda la consistenza del capello: beh, che diventino simil-paglia è assodato in quasi tutti i casi, e questo è dato dal fatto che questo prodotto, pur presentandosi con un packaging "bio", contiene pur sempre una buona dose di acqua ossigenata.

Quindi, nonostante la mia esperienza con questo prodotto non sia stata delle migliori, non mi sento di sconsigliarlo del tutto a quelle ragazze che hanno già un bel colore biondo- cenere, che in estate vogliono ravvivare un poco: in questo caso mi sento però di consigliarvi più che altro lo shampoo della stessa linea.

Si tratta di un semplice shampoo, e tra quelli a base di camomilla non è neanche il mio preferito, tuttavia se utilizzato congiuntamente all'esposizione al sole, e su una BASE CHIARA, può essere un prodotto abbastanza valido.

Per tutte le ragazze che invece desiderano un bel biondo, partendo però da una base non chiara, il mio consiglio è di diffidare da tutti i prodotti che promettono di realizzare questo risultato con semplici prodotti naturali.... purtroppo occorre l'acqua ossigenata in questi casi, l'ideale è rivolgersi ad un parrucchiere e trovare la soluzione migliore e meno invasiva per i propri capelli!
Spero che questo mio primo post vi sia piaciuto, se anche voi avete avuto qualche esperienza positiva\negativa con questo prodotto, vi chiedo di lasciarla qui sotto tra i commenti.

Ciao a tutti, al prossimo post! :)

Nessun commento:

Posta un commento